OBERLAND

Il formaggio d'alpe dell'Oberland bernese viene lavato via dai grassi quando ha dai 5 ai 7 mesi. Successivamente matura in cantina a una temperatura di circa 12 gradi Celsius e un'umidità relativa dal 70 al 75%.

Il suo aroma inconfondibile deriva dai rigogliosi pascoli alpini, dal metodo di lavorazione tradizionale e dalla conservazione speciale.

Per produrre una forma di Alpkäse AOP, il latte crudo viene riscaldato con cura nel bollitore fino a un massimo di 33 gradi Celsius mentre viene mescolato continuamente. In molte Alpi il formaggio viene prodotto addirittura sul fuoco all'aperto. Nei caseifici più moderni, invece, il vapore viene creato utilizzando il fuoco per portare il kessi o il latte alla giusta temperatura. Nasce così un formaggio unico che unisce la tradizione della produzione del formaggio alpino con metodi moderni.

 

 

Ogni estate i caseifici d'alpe dell'Oberland bernese producono circa 1.200 tonnellate di formaggio d'alpe. Circa l'80% di tutta la produzione di formaggio viene commercializzata direttamente. Circa il 20% della produzione di formaggio proviene dal commercio del formaggio.

 

Ingredienti: Latte, sale, caglio

Aggiornamento dati in corso...
Acquista