Bloc de Foie Gras d' Oca in latta 130 gr

Bloc de Foie Gras d' Oca in latta 135g

"Foie gras" è il termine francese che indica il "fegato grasso", una specialità tra le più famose della gastronomia francese. La sua massima espressione è nel sud-ovest della Francia, in particolare nelle regioni dei Midi Pirenei e del Périgord, dove il foie gras ha la certificazione IGP dal 2000. Il disciplinare di produzione francese definisce il foie gras come "il fegato di anatra o di oca fatta ingrassare tramite alimentazione intensiva di cereali", una tecnica conosciuta in Francia come "gavage".

Il foie gras è costituito da diversi pezzi di fegato compattati insieme; il bloc de foie gras è una forma composta da almeno il 98% di foie gras.

In generale le preparazioni francesi del foie gras avvengono cuocendo il fegato a temperature piuttosto elevate e in contenitori speciali (terrine), per contenere la dispersione del grasso che cola dal tradizionale foie gras d'oca.

Si presenta compatto, cremoso, di colore rosa tenue, con una leggera presenza di grasso di colore giallo. Il sapore è dolce, delicato, persistente con note di tostato. Al palato risulta armonioso, il profumo è intenso e raffinato. Queste sono le caratteristiche distintive di un prodotto di qualità.

Comunemente, il foie gras viene servito accompagnato da pane abbrustolito o tostato. Spesso si accompagna con un vino da dessert, come il sauternes o altri vini aromatici dal bouquet complesso. Il loro sapore molto strutturato ben si accosta a quello del foie gras.

ingredienti: fegato d'oca, acqua, porto (può contenere SOLFITI), sale, spezie, zucchero conservante: nitrito di sodio

Valori nutrizionali Foie gras Quantità per 100 grammi di prodotto: 17119 kj Calorie 411Grassi 39 g grassi saturi 13g Carboidrati 4,6 g Proteine 10 g sale 2.7g

 

Aggiornamento dati in corso...
Acquista