Valpolicella Classico Superiore DOC 2015 QUINTARELLI 750ML

La Cantina Quintarelli rappresenta la “Storia” dell’Amarone e dei pregiati vini rossi che hanno reso celebre questa zona collinare vicino a Verona. La storia dice che da una botte di Recioto “dimenticata” per anni in cantina svolgendo così tutti gli zuccheri residui, sia nato il famoso vino rosso simbolo, insieme al Valpolicella, delle eccellenze enologiche locali.
Come tutti i “grandi”, che non hanno bisogno di presentazioni, la famiglia Quintarelli porta avanti nel tempo il nobile lavoro dei nonni Giuseppe “Bepi” e Franca con dedizione e quasi mistico riserbo. Non esiste, infatti, quasi nessuna indicazione per raggiungere la Cantina, né un sito internet aziendale, quasi a voler proteggere una dimensione intima e ancora magicamente familiare.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il Valpolicella Classico Superiore è di colore rosso di buona intensità , con sfumature tendenti al granato ; al naso è piacevolmente speziato con note di confettura di frutti di bosco e sul finire sentori di grafite ed erbe selvatiche.  In bocca è corposo ,molto fine equilibrato con tannini fini ed eleganti .

                                                       

                                                     

                                              Scheda Tecnica

Produttore: Cant. Quintarelli

Regione: Veneto

Nazione: Italia

Denominazione: DOC Valpolicella Classico Superiore

Tipologia: Vino rosso

Annata: 2015

 Vitigni: 55% Corvina e Corvinone,30% Rondinella ,15%Cabernet Sauvignon

Grado Alcolico: 15%

Tipo di Bottiglia: Bordolese

 Formato: Bottiglia 75 cl

Vinificazione: Le uve vengono raccolte in cassette di legno e subito portate in cantina per la pigiatura. Dopo tre o quattro giorni circa di macerazione inizia la fermentazione alcolica che avviene ad opera di lieviti indigeni e dura circa sette o otto giorni. Al termine si svina e dopo due o tre travasi, il vino viene fatto riposare fino ad aprile, momento del “ripasso”. La tecnica del “ripasso” dona al vino maggior complessità, colore e struttura. Alla fine di Aprile, quando si pratica la svinatura dell’ Amarone, alle vinacce si unisce  il Valpolicella. A questo punto spontaneamente si innesca, una seconda fermentazione alcolica al termine della quale il vino viene travasato in botti di rovere di Slavonia di dimensioni diverse , dove si affinerà per un periodo di circa sei anni.

Come Gustarlo

Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio

Temperatura di Servizio:  16/18C°

Abbinamenti: Ottimo con primi piatti con sughi di carne , piatti di carne in umido , carni arrosto e formaggi di media stagionatura.

Quando berlo e come conservarlo: Il Valpolicella Classico Superiore è un vino di pronta beva, è adatto anche a un buon affinamento. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca ,moderatamente umida ,buia ,lontana da rumori e vibrazioni.

Allergeni: CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...
Acquista