Rosso del Bepi IGT 2014 QUINTARELLI 750ML

La Cantina Quintarelli rappresenta la “Storia” dell’Amarone e dei pregiati vini rossi che hanno reso celebre questa zona collinare vicino a Verona. La storia dice che da una botte di Recioto “dimenticata” per anni in cantina svolgendo così tutti gli zuccheri residui, sia nato il famoso vino rosso simbolo, insieme al Valpolicella, delle eccellenze enologiche locali.
Come tutti i “grandi”, che non hanno bisogno di presentazioni, la famiglia Quintarelli porta avanti nel tempo il nobile lavoro dei nonni Giuseppe “Bepi” e Franca con dedizione e quasi mistico riserbo. Non esiste, infatti, quasi nessuna indicazione per raggiungere la Cantina, né un sito internet aziendale, quasi a voler proteggere una dimensione intima e ancora magicamente familiare.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il Rosso del Bepi di Quintarelli è di colore rosso rubino carico, con sfumature tendenti al granato. Al naso è ampio e persistente con note di marasca sotto spirito ,confettura di frutti di bosco e sentori di tabacco, cacao , liquirizia e cuoio. In bocca è morbido , vellutato con tannini setosi, lungo e persistente ,vino di grande personalità
Scheda Tecnica
Produttore: Cant. Quintarelli
Regione: Veneto
Nazione: Italia
Denominazione: IGT Veneto
Tipologia: Vino rosso
Annata: 2014
Vitigni: 55%Corvina,Corvinone,30% Rondinella e 15% Cabernet Sauvignon
Grado Alcolico: 15,50%
Tipo di Bottiglia: Bordolese
Formato: Bottiglia 75 cl
Vinificazione: Le uve vengono accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, e, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, effettuano una macerazione di 20 giorni e una fermentazione che si protrae per ben 45 giorni. Poi si passa alla fase dell’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per un lungo periodo, sette anni, in grandi botti di rovere.
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio
Temperatura di Servizio: 16°c
Abbinamenti: Vino che si abbina molto bene a piatti a base di carni rosse , da provare sul piccione e selvaggina da piuma, molto interessantel’ abbinamento con formaggi stagionati.
Quando berlo e come conservarlo: Il Rosso del Bepi è un vino già pronto da bere, da il meglio tra qualche anno ,è un vino adatto a lunghissimo invecchiamento. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca ,moderatamente umida ,buia ,lontana da rumori e vibrazioni.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI