Antinori - Tignanello 2020 75cl

Il Tignanello è prodotto esclusivamente a partire da uve provenienti dall’omonimo vigneto, situato nella zona del Chianti Classico. I terreni sono di origine calcarea e caratterizzati dalla presenza di elementi tufacei.
È stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barrique, il primo rosso moderno assemblato con varietà internazionali come il Cabernet, nonché uno tra i primi rossi nel Chianti a non utilizzare uve bianche.
La prima annata ad essere stata commercializzata con la denominazione attuale è la 1971.

Note di degustazione:

Antinori Tignanello Toscana IGT Rosso 2020 ha un colore rosso rubino intenso.
Al naso colpisce per la grande complessità e armonia dei profumi, in cui si alternano delicati sentori di albicocca e pesche sciroppate, eleganti sfumature di vaniglia, fiori secchi, cioccolato fondente e piacevoli sensazioni speziate di noce moscata. Completano e arricchiscono il bouquet olfattivo le note di caffè, caramello ed erbe aromatiche del Mediterraneo.
Al palato è avvolgente e aggraziato, di ottima struttura. La trama tannica è setosa e vibrante e conferisce al vino una straordinaria vivacità e una buona sapidità.
Lunghissima la persistenza gustativa, con retrogusto caratterizzato da caffè tostato e cacao amaro.

Scheda tecnica:

Produttore: Antinori

Regione: Toscana

Nazione: Italia

Denominazione: Toscana IGT

Tipologia: Vino rosso

Annata: 2020

 Vitigni: Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon 10%, Cabernet Franc 5%

Grado Alcolico: 14,5%

Tipo di Bottiglia: Bordolese

 Formato: Bottiglia 75 cl

 Come Gustarlo

Tipo di Bicchiere: Ballon

Temperatura di Servizio: 18/20°C

Abbinamenti: Il Tignanello si abbiana perfettamente a Maltagliati al ragù d’agnello, tagliata di manzo, costata di vitello, codone di manzo brasato, cacciagione, sella di lepre al coccio, quaglie in casseruola, formaggi stagionati.

 Quando berlo e come conservarlo: Per apprezzarlo al massimo del suo potenziale, è consigliabile stappare la bottiglia almeno 1 ora prima del servizio.

Vino ottimo da bere subito ,ma può tranquillamente affinarsi molto bene in bottiglia per qualche anno. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca ,moderatamente umida ,buia lontana da rumori e vibrazioni.

 

Allergeni: CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...
Acquista