Benanti - Etna Rosso

L’Etna Rosso di Benanti è realizzato in uno dei luoghi più spettacolari del mondo del vino. Il vulcano siciliano ospita alcune tra le vigne più alte d’Europa, in un luogo in cui montagna e mare trovano un suggestivo e inatteso punto d’incontro.Nasce alle pendici del versante nord dell’Etna, la zona storicamente più vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa. Le vigne di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 450 e i 900 metri sul livello del mare. Il clima è caratterizzato da forti contrasti, tipici di una montagna di oltre 3000 metri che s’innalza sul mare. 

L’Etna Rosso di Benanti rappresenta il carattere fragrante e fruttato dei vini del vulcano. La scelta di un affinamento con un utilizzo moderato del legno, permette di lasciare in primo piano le note varietali del Nerello Mascalese e del Nerello Cappuccio.

CARATTERISTICHE:

Rosso rubino giovane e vivace, si apre ad aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di agrumi, sensazioni speziate e floreali. Il suo gusto delicato e i suoi aromi sfaccettati, si integrano armoniosamente con una tessitura tannica dalla trama sottile. Il sorso corre piacevolmente verso un finale di grande freschezza, connotato da una nitida vena minerale. Il meglio del vulcano in un bicchiere.

GRADAZIONE:

13,5%

ANNATA: 2020

DENOMINAZIONE:Etna DOC 

FORMATO: BOTTIGLIA 750ML

 

Aggiornamento dati in corso...