Produttori del Barbaresco - Asili 2019 Riserva 75cl
.jpg)
Il Barbaresco Riserva “Asili” targato Produttori del Barbaresco è un vino importante e intenso che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati. Si tratta infatti di una tipica espressione di ciò che il vitigno Nebbiolo riesce a esprimere dopo un importante affinamento in legno, mantenendo intatti alcuni dei suoi caratteri primari, i sentori fruttati e floreali, ma ponendo anche in bella mostra gli aromi terziari, derivanti appunto dal periodo di maturazione trascorso in legno.
Questa Riserva “Asili” Barbaresco nasce dalle uve in purezza del vitigno a bacca rossa per antonomasia del Piemonte, il Nebbiolo. Le viti vengono coltivate all’interno di terreni argillosi e calcarei, caratterizzati da venature sabbiose, esposti verso sud e sud-ovest.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
All’assaggio è di ottimo corpo, muscolare, con un tannino importante che comunque non pregiudica mai la beva, sempre rotonda e fasciante al palato. Termina con un finale dotato di una grande persistenza.
Scheda Tecnica
Produttore: Produttori del Barbaresco
Regione: Piemonte
Nazione: Italia
Denominazione: Barbaresco DOCG
Tipologia: Rosso
Annata: 2019
Varietà: 100% Nebbiolo
Grado Alcolico: 14,5 %
Tipo di Bottiglia: Albeisa
Formato: Bottiglia 75 cl
Vinificazione: Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con macerazione sulle bucce per 28 giorni
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Ballon
Temperatura di Servizio: 18°-20°C
Abbinamenti: Una bottiglia dal tannino fermo e setoso, che si abbina perfettamente ai secondi piatti di carne e selvaggina.
Quando berlo e come conservarlo: Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 12 anni. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca ,moderatamente umida ,buia ,lontana da rumori e vibrazioni.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI