Luretta - Gutturnio Superiore

Luretta

La Cantina Luretta utilizza metodi naturali per i suoi vitigni, metodi che diminuiscono la produzione in quantità ma che rendono la qualità ad un livello superiore; da scelte sereve ne deriva il rispetto dei criteri per l'agricoltura biologica. I vini trascorrono il periodo di affinamento ed invecchiamento in barriques di rovere di Allier nelle cantine del Castello di Momeliano, in un ambiente vocato per la strutturazione del vino. I metodi di vinificazione si adattano alle caratteristiche delle diverse annate. 

Personalità e tradizione. La storia di mille famiglie accompagna fino a noi questo misterioso vino dai romani natali, frutto della raccolta simultanea di due differenti vitigni (Bonarda e Barbera) e del suo affinamento nel legno. Dal nome di un antico vaso romano usato per la mescita del vino stesso durante i banchetti, il Gutturnio si riconosce per l'unicità dei suoi sapori che si muovono tra la fresca tenacia della barbera e la rossa potenza della bonarda. Bandiera del territorio di Piacenza, ne è il ritratto, con le sue ammalianti soavità e le sue austere eleganze. Nelle migliori annate, una riserva di un esiguo numero di bottiglie prodotte dalle vigne più vecchie, contribuisce alla produzione de l'Ala del Drago.

La vinificazione avviene con lieviti selezionati, il tempo di fermentazione è di20 giorni.  Contenitori 100% barriques. Barriques rinnovo annuale 30%. Permanenza nelle barriques 9 mesi.

CARARTTERISTICHE:

Il vino si presenta di colore rosso intenso, al naso il profumo della frutta matura e di spezie, al palato morbido con sentori di frutti rossi.
Si abbina perfettamente ai saluti, agli antipasti e ai secondi piatti di carne rossa.

 

 Gradazione: 14,5%

Formato: 0,75 l

Denominazione:   

Vitigni: Barbera, Bonarda

Abbinamenti: Carni rosse, agnello, cacciagione, primi piatti

 

Contiene Solfiti 

 

Aggiornamento dati in corso...