Pantaleone - Chicca 2019

L’azienda Pantaleone è una piccola realtà biologica a conduzione familiare. La scelta della conduzione biologica è stata sentita fin dalle origini come il modo migliore per conservare un equilibrio naturale del territorio e dell’ambiente circostante, e così ottenere un vino con un carattere territoriale nel rispetto di un etica del vino e del consumatore. 

I vigneti e la cantina sorgono immersi in una valle ad un’altezza di circa 450 metri e sono collocati  come in un piccolo anfiteatro.

Il vitigno Passerina, autoctono del Piceno, è estremamente adattabile e permette diverse forme di coltivazione. L'uva si presenta con un grappolo robusto, con bacca di ampie dimensioni, e la buccia piuttosto spessa. Oltre che vinificato in purezza come vino IGT, la Passerina è un vino correttivo ideale per regalare freschezza e svecchiare altri vini bianchi.

 

CARATTERISTICHE:

Si presenta di colore giallo paglierino delicato screziato di verde, al naso è un’esplosione di profumi, con fiori bianchi di gelsomino, acacia e petali di rose, mela golden e banane. In bocca le pomacee mature vengono affiancate da note tropicali di ananas e un leggero frutto della passione in un finale di mandorla dolce.

Si abbina agli antipasti di salumi e formaggi freschi,  accompagna con successo molluschi e crostacei, primi piatti a base di pesce e secondi di pesce non grigliati.

 

 

Gradazione: 13%

Formato: 0,75l

Denominazione: IGP Marche Passerina 

Vitigni:  100% passerina

Abbinamenti: antipasti di salumi e formaggi, primi e secondi di pesce

 

 

Contiene solfiti

 

Aggiornamento dati in corso...