ARPEPE - IL PETTIROSSO VALTELLINA SUPERIORE 2020 75CL

Il Pettirosso Valtellina Superiore di Ar.Pe.Pe. è un vino rosso valtellinese ottenuto da uve Nebbiolo, denominate localmente Chiavennasca. Dal profilo organolettico apparentemente semplice, esprime fedelmente il terroir di Valtellina, giocando all'olfatto su note fini ed eleganti di frutta scura fresca e di ciliegie sotto spirito, con punte di humus e sottobosco. Al sorso è invece netto, di grande armonia e agli spiccati sentori minerali e sapidi, incorniciati da un lungo finale fresco e speziato. Il Valtellina Superiore “Il Pettirosso” di Ar.Pe.Pe. è un’etichetta ideale per conoscere come si esprime il Nebbiolo nel territorio della Valtellina e apprezzarne le particolari caratteristiche montane.

Note di degustazione:

Il vino ha un colore rosso granato. All’olfatto esprime un bouquet di piccoli frutti di bosco, ciliegia, frutta sotto spirito, radice di liquirizia e delicate spezie. Il sorso è lungo e intenso, con aromi complessi, una tessitura tannica fine, evoluta e un finale piacevolmente fresco.

Scheda tecnica:

Produttore: Ar.Pe.Pe.

Regione: Lombardia ( Italia )

Nazione: Italia

Denominazione: Valtellina Superiore DOCG

Annata: 2020

Varietà: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Grado Alcolico: 13,5 %

Tipo di Bottiglia: Albeisa

 Formato: Bottiglia 75 cl

Come Gustarlo

Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio

Temperatura di Servizio: 16/18 °C

Abbinamenti: Ottimo in abbinamento a secondi di carne rossa e selvaggina, si sposa particolarmente bene con i primi a base di funghi.

Allergeni: CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...
Acquista