Domaine Rossignol-Trapet- Bourgogne Rouge 2022

Quando Jacques Rossignol e Mado Trapet si sposarono nel 1961, Jacques iniziò a lavorare con suo cognato in Domaine Jean Trapet Père et Fils. Tuttavia, alla fine degli anni '80 decisero di dividere le proprietà tra i figli di ciascuna delle famiglie. Così, Nicolas e David, i figli di Rossignol-Trapet, iniziarono il loro progetto Domaine Rossignol-Trapet con 13 ettari suddivisi in vigneti Grand Cru, 1er Cru e village e seguendo i principi biodinamici per ottenere vini più puri e raffinati rispetto a quelli dei loro predecessori.
Una delle innovazioni introdotte dalla nuova generazione Rossignol-Trapet è l'eliminazione dei prodotti chimici nei campi e l'adozione di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente con trattamenti biodinamici. Quando le uve di Domaine Rossignol-Trapet Bourgogne rouge raggiungono il punto ottimale di maturazione, vengono vendemmiate manualmente e selezionate accuratamente.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Domaine Rossignol-Trapet Bourgogne rouge 2018 è un vino rosso fluido con un naso espressivo di frutta rossa e nera fresca, note minerali e accenti terrosi. Al palato è vivace, leggero e molto fruttato. Presenta tannini morbidi e un'acidità rinfrescante.
Scheda Tecnica
Produttore: Domaine Rossignol-Trapet
Regione: Francia
Nazione: Italia
Denominazione: AOC Bourgogne
Tipologia: Rosso
Annata: 2022
Varietà: 100% Pinot Nero
Grado Alcolico: 12.5 %
Formato: Bottiglia 75 cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice apertura media
Temperatura di Servizio: 16°-18° C
Abbinamenti: Si abbina molto bene a : Salumi, Carne arrosto e grigliata, Carne rossa in umido.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI