Dom Perignon - Champagne Brut 'Vintage' 2012 con cofanetto

Lo Champagne Brut Dom Perignon è probabilmente la bollicina più celebre al mondo, un’etichetta prestigiosissima divenuta un punto di riferimento internazionale, sinonimo di lusso ed eccellenza francese. Il suo nome rievoca il mitico e leggendario monaco benedettino del ‘600 a cui la tradizione fa risalire l’invenzione dello Champagne ed è tuttora prodotto nelle storica abbazia benedettina di Hautvillers.

La storia moderna del Dom Perignon Vintage Champagne cominciò nel 1936, quando Robert-Jean de Vogue, presidente della maison Moet & Chandon, decise di creare una bottiglia che non avesse eguali, selezionando le migliori riserve della vendemmia 1921. Da allora il Dom Perignon è sempre stato uno Champagne Millesimato prodotto unicamente nelle migliori annate.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Lo champagne Dom Perignon si presenta con color un Giallo paglierino brillante con riflessi dorati e perlage molto fine, il suo profumo è ricco e intenso, con sentori iniziali di mandorla fresca che si aprono poi a note di limone candito e di frutta secca, il tutto completato da accenni affumicati e tostati. Al gusto è energico, potente, pieno e avvolgente, vellutato e cremoso, finale intenso e speziato.

  Scheda Tecnica

Produttore: Dom Perignon

Nazione: Francia

Denominazione: Champagne AOC

Tipologia: Champagne

Annata: 2012

Vitigni:  Pinot Noir, Chardonnay

Grado Alcolico: 12,50%

Tipo di Bottiglia: Champagnotta

Formato: Bottiglia 75 cl

Vinificazione: Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, con seconda fermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Come Gustarlo

Tipo di Bicchiere: Ballon Flute

Temperatura di Servizio: 10°-12°C

Abbinamenti: il Dom Perignon si accompagna divinamente con tartare di pesce, crostacei in salsa e formaggi stagionati

Quando berlo e come conservarlo: Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Allergeni: CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...
Acquista