Maldon Sea Salt Flakes 125 g

Maldon una delle più antiche cittadine della contea di Essex, in Inghilterra, attivissima fin dal Medioevo come centro marittimo di grande importanza. Leggenda vuole che il segreto di produrre il sale sia stato scoperto al tempo della dominazione dei Romani sulla Gran Bretagna, ma l'incremento della produzione di sale avvenne a partire dal 1700 e l'antico edificio della salina, ancora esistente, fu costruito nel 1823.

Il sale di Maldon prodotto grazie alle condizioni climatiche particolarmente secche della zona. L'acqua, filtrata e lasciata depositare, fatta evaporare in cisterne, durante l'evaporazione dell'acqua marina, i cristalli di sale cominciano a formarsi in superficie, ammassandosi in forme simili a piccole piramidi cave.

E' proprio la struttura dei cristalli di Maldon, a fare di questo sale un prodotto unico. Quando i sali si ispessiscono, cadono sul fondo delle cisterne, dove sono racconti manualmente e posti a seccare prima del confezionamento. Il sale di Maldon si presenta sotto forma di scaglie molto fragili e facilmente sbriciolabili, ha un sapore spiccato, capace di dare vivacità soprattutto alle carni.

Il sale Maldon è oggi un’istituzione ed il suo continuo successo è dovuto alla produzione
di un prodotto unico di alta qualità usando i tradizionali meto di naturali.
Maldon è un sale ancora raccolto a mano, prodotto da una piccola azienda a conduzione
familiare, noto per il suo sapore e la qualità, ricercata dalle persone attente alla salute
e dai buongustai di tutto il mondo.

Aggiornamento dati in corso...
Acquista