Toma di Gressoney - Panizzi

TOMA DI GRESSONEY SPICCHIO 500 GR CIRCA 

La toma è un formaggio a base di latte vaccino pastorizzato. Apprezzato a tavola, il formaggio Gressoney Toma è ancora prodotto con metodi tradizionali. Il latte della sera viene lasciato riposare per 24 ore e quindi scremato. Il latte del mattino subisce una leggera scrematura dopo 12 ore di riposo e viene quindi miscelato con il lotto precedente. Quando la temperatura della miscela raggiunge i 35 ° C, viene aggiunto il caglio di vitello e la miscela viene lasciata coagulare. Si procede quindi alla rottura della cagliata affinché, una volta estratta, venga messa in stampi in una stanza generalmente asciutta.

La crosta è abbastanza tenera, liscia, oppure rugosa, di colore rosa o rossiccio aranciato. La pasta è abbastanza morbida, elastica, di colore paglierino chiaro con occhiatura abbastanza rada, di dimensione fine-media, regolarmente distribuita.

MATERIA PRIMA LATTE CRUDO DI VACCA PROVENIENZA Valle d'Aosta

INGREDIENTI: LATTE crudo di vacca, sale, caglio

ALLERGENI Latte

PESO MEDIO 3,30 kg SHELF LIFE / DURATA DEL PRODOTTO 6 mesi dalla produzione

STAGIONATURA Minimo 3 mesi CONSERVAZIONE Conservare a +4° C

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER 100G: Valore energetico 1506,24kj/360kcal - Grassi 28g di cui saturi 19,6g - Carboidrati 0g di cui zuccheri 0g - Proteine 27g - Sale 1,5g

Aggiornamento dati in corso...
Acquista