IL BOSCASSO - Tomino di Capra

DESCRIZIONE:

Il Tomino di capra è un piccolo formaggio dal peso dicirca 80 gr e dalla forma di cilindro basso di circa 7 cm di diametro. La stagionatura, che si protrae per circa 30 giorni, dona al prodotto una superficie ruvida color giallo paglierino.

Il tomino di capra presenta una sottile crosta color giallo paglierino fiorita con Geotricum Candidumche racchiude un sottocrosta proteolizzato ed una pasta è color bianco avorio, compatta, leggermente adesiva, ma solubile. Gli odori sono lattici(burro e yogurt), vegetali(erba fresca), e lievemente animali con sentore di capra. Gli aromi sono lattici(burro fuso), vegetali(fienosecco e salvia), di lievito e caprini.

Lasciato a temperatura ambiente per circa un’ora e tagliato a spicchi radiali, il Tomino di capra è un formaggio che si presta ad essere abbinato a frutta come fichi o pere ben mature e a vini bianchi fermi e aromatici. Alternativamente, può essere utilizzato nella preparazione di numerosi piatti, sebbene sia consigliato scaldarlo solo lievemente, ad esempio su una bruschetta appena estratta dal forno o su una patata al cartoccio, in modo da apprezzare il contrasto di consistenze offerto dal gioco tra la crosta e la pasta interna.

INGREDIENTI:LATTE di capra crudo, Sale fine,Caglio di vitello liquido

Allergeni: Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio)

VALORI NUTRIZIONALI MEDI PER 100 GR:

ENERGIA 1179,16 kJ/281,69 kcal  GRASSI17,36 g di cui acidi grassi saturi12,68 g  CARBOIDRATI 6,45 gdi cui zuccheri 2,35g PROTEINE 24,92 g SALE1,26

Aggiornamento dati in corso...
Acquista