Louis Nicaise - Champagne Brut Réserve 75cl

Fondata nei primi anni ’20 da Lucien Nicaise. Dopo Louis e Régis, è ora la quarta generazione, Laure e suo marito Clément, a prendersi cura del vigneto di 10 ettari, esclusivamente nel terroir di Hautvillers, classificato Premier Cru ed elencato come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La nostra filosofia è radicata nella vite, dove crediamo che la cosa più importante per produrre buoni Champagne rimanga il terroir e le uve, e dove rendiamo un punto d’onore raccogliere uve sane, a piena maturità, rivelando il potenziale del nostro diversi terroir; alla sala tini dove lasciamo che i nostri vini si esprimano il più possibile per rivelare tutto il loro potenziale.
I possedimenti della cantina vantano 9 ettari di vigneti, dove si coltivano Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Nero, tutti classificati come Premier Cru e tutti collocati nei pressi di Hautvillers. In queste aree si ritrova un terreno calcareo-argilloso e vi regna un clima continentale: numerose sono le precipitazioni durante l’anno, anche durante i mesi classificati come più secchi e l’assenza di ostacoli naturali consentono l’incursione dei forti venti atlantici. Questo clima particolare, consente agli acini di maturare lentamente, mentre la forte escursione termica tra giorno e notte regala alle uve la componente acida.
Note di degustazione:
Finissimo il perlage di una bollicina molto cremosa ed abbondante in cui predominano sentori piacevoli di frutta esotica e caramello su bella sapidità.
Scheda Tecnica
Produttore: Louis Nicaise
Nazione: Francia
Denominazione: Champagne AOC
Tipologia: Champagne
Vitigni: Chardonnay 40%, Pinot Nero 30%, Pinot Menuer 30%
Grado Alcolico: 12,5 %Vol
Tipo di Bottiglia: Champagnotta
Formato: Bottiglia 75 cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Ballon Flute
Temperatura di Servizio: 10°-12°C
Abbinamenti: Lo champagne Louis Nicase si abbina perfettemente ad ogni tipo di aperitivo e a piatti di pesce.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI