Diritto di recesso

Gli acquisti sul sito www.salumeriamontanari.it sono soggetti alla disciplina dell'art. 52comma 1lett. (f) e (g) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”) e successive modificazioni indotte dal D. Lgs. n. 21/2014

La normativa comunitaria, più comunemente nota come Diritto di Recesso, prevede che tale diritto sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Il Diritto di Recesso non si applica a tutti i beni deperibili (tipicamente i generi alimentari) presenti nel nostro catalogo, nella fattispecie alle categorie SALUMI, FORMAGGI e DOLCI.

In cosa consiste: il consumatore, in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti consegnati sigillati, che sono stati aperti dal consumatore. Per esercitare tale diritto è necessario avere i seguenti documenti e dati:

  • fattura originale (indica il numero di ordine e di fattura);
  • in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i dei prodotti;
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. CIN - ABI - CAB - Conto corrente composto da 12 caratteri alfanumerici dell'intestatario della fattura, in alternativa il solo codice IBAN);

La procedura è la seguente: la comunicazione che esprime la volontà di recesso, potrà essere anticipata anche via fax o posta elettronica, purché confermata con raccomandata A.R. La comunicazione dovrà essere inviata tramite Raccomandata A.R. entro 14 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della merce. La raccomandata andrà indirizzata a:

MONTANARI EUGENIO S.a.s. di MONTANARI MATTEO, FEDERICA E C.
via Emilia Parmense, 188/E – 29122 Piacenza – Italy

La raccomandata dovrà contenente la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati citati precedentemente (numero d'ordine, di fattura e codice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso, coordinate bancarie).

Come si effettua la spedizione di rientro: dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. MONTANARI EUGENIO S.a.s. di MONTANARI MATTEO, FEDERICA E C. si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. La merce dovrà essere spedita a proprie spese entro un tempo massimo di 14 gg. dal ricevimento al seguente indirizzo:

MONTANARI EUGENIO S.a.s. di MONTANARI MATTEO, FEDERICA E C.
via Emilia Parmense, 188/E – 29122 Piacenza – Italy

Nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, si provvederà ad effettuare l'accredito al Consumatore delle somme versate.

Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto.