La Tosa - Sauvignon

Uno degli obiettivi della Cantina LA TOSA è sempre stato che ognuno dei vini de la Tosa abbia una peculiare, ben distinta personalità, e che tutti assieme compongano un quadro variegato e completo.
Questo vino è al contempo espressione di alcune caratteristiche peculiari del vitigno Sauvignon e dei caratteri tipici del territorio piacentino: un Sauvignon dall’aroma di sambuco, foglia di pomodoro e pesca, con sfumature agrumate e vegetali e un fondo minerale, meno spiccato e verde e più composto e complesso rispetto alle note tipologie friulano-altoatesine, e dalla bocca ricca di struttura ed equilibrio, con notevole persistenza finale. Un Sauvignon, insomma, complesso,
espressivo e personale.
L'epoca di vendemmia avviene a fine agosto inizio settembre, la pressatura è soffice a grappoli interi; la temperatura di fermentazione 14-15°C; riposa 7 mesi sui lieviti fini con batonages.
CARATTERISTICHE:
Il Sauvignon de LA TOSA si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso profuma di sambuco, foglie di pomodoro, pesca, agrumi ed una fresca nota minerale. In bocca è strutturato, complesso ma equilibrato, con una notevole persistenza finale.
Si accompagna al foie gras, ai crostacei, a piatti a base di zucca ed ai formaggi a media stagionatura; è ottimo al wine bar e con tanti piatti ricchi di aromi
e dal gusto agrodolce.
Gradazione: 13,5%
Formato: 0,75l
Denominazione: Colli Piacentini DOC
Vitigni: Sauvignon 100%
Abbinamenti: Aperitivi, Crostacei, Formaggi a media stagionatura, Primi piatti con zucca
Annata: 2022