La Tosa - L'ora felice

Uno degli obiettivi della Cantina LA TOSA è sempre stato che ognuno dei vini de la Tosa abbia una peculiare, ben distinta personalità, e che tutti assieme compongano un quadro variegato e completo.
L'Ora Felice è un bianco dolce da Malvasia di Candia Aromatica appassita ed è nato dal desiderio di esplorare una versione di Passito molto poco diffusa in Italia: un vino basato più sulla freschezza e l’eleganza che su aromi pesantemente surmaturi e gusto opulento; un vino non stucchevole che coglie, dall'habitat climatico, gli umori autunnali.
La vendemmia particolarmente accurata che avviene ad inizio settembre, una pressatura soffice di grappoli interi ed un appassimento abbastanza breve, la fermentazione attenta e l’affinamento del vino poco prolungato, sono gli strumenti che la cantina utilizza ogni anno per creare questo prodotto.
CARATTERISTICHE:
Bianco passito dolce dal colore giallo oro ricco di riflessi, Al naso sentori di frutta matura senza essere persistente con una nota leggermente speziatasul finale e un filo di mineralità. In bocca fresco, elegante, fine, mai pesante,con un giusto tenore zuccherino e alcolico, ha una lunga persistenza aromatica.
Si abbina a dolci secchi, torte, cioccolato ma anche a formaggi erborinati e molto stagionati.
Gradazione: 11.0%
Formato: 0,5l
Denominazione: Colli Piacentini DOC
Vitigni: 100% Malvasia di Candia Aromatica
Abbinamenti: dolci secchi, torte, cioccolato, formaggi erborinati, formaggi molto stagionati