LETRARI - TRENTO SPUMANTE DOSAGGIO ZERO 2017 75CL

Lo Spumante Dosaggio Zero Riserva di Letrari è un Trento DOC millesimato schietto, pulito e vivace che Letrari, una delle cantine storiche della spumantistica e del metodo classico trentino, lascia riposare su lieviti selezionati per almeno 36 mesi per esaltarne la morbidezza, l’eleganza e la naturale classe di questo spumante. Si tratta di un metodo classico millesimato in grado di compiacere a tutti gli amanti delle bollicine dal gusto deciso e spigoloso.
Un metodo classico che nasce nella bassa Vallagarina, nella zona di Borgetto all’Adige e Nogaredo, dopo un’attenta selezione di Chardonnay, nel Dosaggio Zero presente per il 60%, e Pinot Nero, presente per il restante 40%. Suoli poveri e rocciosi, esposizioni felicissime e clima mite rendono il terroirs della Vallagarina uno dei migliori per la spumantizzazione. Vigneti e oliveti si alternano nei 23 ettari di proprietà dell’azienda guidata da Leonello Letrari e dalla figlia Lucia: diversificazione del paesaggio e presenza di un microclima assolutamente idoneo alla viticoltura.
Scheda Tecnica
Produttore: Letrari
Regione: Trentino
Nazione: Italia
Denominazione: Trento DOC
Varietà: Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%
Grado Alcolico: 12,5 %
Tipo di Bottiglia: Champagnotta
Formato: Bottiglia 75 cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio
Temperatura di Servizio: 8°/10°
Abbinamenti: Perfetto come aperitivo, è degno attore in un pranzo importante (magari abbinato a una selezione di formaggi), oppure più semplicemente per un brindisi speciale.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI