Kuenhof - Riesling 'Kaiton' 2023 75cl

Il Riesling "Kaiton" di Kuenhof è un vino che richiama nel proprio nome il vecchio appellativo celtico con cui si identificava la zona dove sorge l’antico maso. Un vino sicuramente da provare e da avere in cantina poiché Peter Plieger ha una produzione di bottiglie ambita e di notevole culto. Un Riesling di razza!
I vigneti, dai quali provengono le uve che daranno i natali a questo vino, sono disposti su dei terrazzamenti tra i 550 e i 700 metri di altitudine sopra il livello del mare. La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio attraverso i soli lieviti indigeni. L’affinamento è previsto per un eriodo di alcuni mesi all’interno di botti grandi di rovere.
Note di degustazione:
Il Riesling "Kaiton" alla vista è di colore giallo dorato. All’olfatto emerge a in maniera scattante la sensazione idrocarburica, ma è subita ripresa da note agrumate, di erbe aromatiche e speziate, a denotare un carattere rampante, ma composto.
Scheda tecnica:
Produttore: Kuenhof
Regione: Alto Adige
Nazione: Italia
Denominazione: Alto Adige/Sudtirol DOC
Tipologia: Vini Bianchi
Annata: 2023
Vitigni: Riesling 100%
Grado Alcolico: 13,00%
Tipo di Bottiglia: Renana
Formato: Bottiglia 75 cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice apertura media
Temperatura di Servizio: 8°-10°C
Abbinamenti: Ideale da abbinare a pasti a base di pesce: pasta allo scoglio, Tartare di pesce, Pesce e crostacei al vapore.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI