FONTODI-CHIANTI CLASSICO 2020 750ML

Fontodi appartiene dal 1968 alla famiglia Manetti dedita da secoli ad un’altra attività tipicamente chiantigiana: la produzione delle celebri terrecotte. Proprio nel nome di questo forte legame con il territorio e con grande passione per la qualità l’azienda si è indirizzata con successo verso una coltivazione sempre più attenta dei vigneti e alla conoscenza più approfondita delle potenzialità del Sangiovese nel territorio di Panzano.

Tutti i vini Fontodi sono prodotti da uve provenienti dai propri vigneti, raccolte a mano, scelti con cura e vinificate in modo che esalta il carattere dei vitigni e del territorio. L’Olio "Bio" Fontodi è prodotto dalle proprie olive che vengono delicatamente spremute nello stesso giorno della raccolta, al fine di preservare tutta la freschezza e la fragranza del frutto.

100% Sangiovese, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione in vasche di acciaio per almeno 2 settimane. Affinamento di 18 mesi in barriques, ottimo in abbinamento con il maiale al forno.

DENOMINAZIONE: Chianti Classico DOCG

VITIGNI: Sangiovese

REGIONE: Toscana

ANNATA: 2020

FORMATO: Bottiglia 750 ml

GRADAZIONE ALCOLICA: 14%vol

CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...
Acquista