Produttori del Barbaresco - Barbaresco Rio Sordo Riserva 2019

Il Barbaresco Riserva “Rio Sordo” della cantina Produttori del Barbaresco è un vino rosso elegante e di piacevole beva prodotto sulle colline che circondano il comune di Barbaresco, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Proviene da viti di Nebbiolo dal vigneto “Rio Sordo”, una menzione geografica aggiuntiva situata a circa 270 metri di altitudine, su colline con esposizione sud-ovest. Le viti, che vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot, sono impiantate su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei con vene e fondo sabbioso. La cantina è una storica cooperativa sociale che può attualmente contare su più di cinquanta soci conferitori e dispone di circa cento ettari di vigneti, pari a circa 1/6 dell'intera zona di origine, esclusivamente impiantati con la varietà Nebbiolo e gestiti con grande cura e attenzione per garantire un livello di qualità sempre molto elevato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE 

Il “Rio Sordo” Barbaresco Riserva si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino luminoso con leggere sfumature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutta matura, tra cui la ciliegia, l’amarena, la prugna e il ribes, note floreali di fiori rossi e fiori essicati, sentori speziati di liquerizia, tabacco e una leggera impronta balsamica. In bocca è pieno, corposo, avvolgente e fine, caratterizzato da un tannino integro e ben calibrato e da una lunga persistenza.

        Scheda Tecnica

Produttore: Produttori del Barbaresco

Regione: Piemonte

Nazione: Italia

Denominazione: Barbaresco DOCG

Tipologia: Rosso

Annata: 2019

Varietà: 100% Nebbiolo

Grado Alcolico: 14,5 %

Tipo di Bottiglia: Albeisa

Formato: Bottiglia 75 cl

Come Gustarlo

Tipo di Bicchiere: Ballon

Temperatura di Servizio: 18°-20°C

Abbinamenti: La riserva Rio Sordo si abbina perfettamente a: primi cn sughi di carne, selvaggina, carne arrosto o grigliata.

 Quando berlo e come conservarlo: Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 12 anni. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca ,moderatamente umida ,buia ,lontana da rumori e vibrazioni.

 Allergeni: CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...
Acquista