PRODUTTORI DEL BARARESCO - BARBARESCO D.O.C.G. RISERVA “DON FIORINO” 2016

UN VINO PER DON FIORINO
Questo Barbaresco è dedicato a don Fiorino, il parroco che nel 1958 ispirò e guidò i 19 agricoltori che fondarono la Produttori del Barbaresco, costruendo la cantina nel centro del paese, vicino alla chiesa dove è tutt’ora.
Esso vuole essere un tributo ai grandi Barbaresco del passato quando le uve migliori dei vigneti più pregiati, anziché essere vinificate separatamente, erano sempre assemblate per produrre il… “miglior vino possibile”.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Corpo pieno, frutto rosso intenso e maturo al palato, finale persistente e giustamente tannico.
Scheda Tecnica
Produttore: Produttori del Barbaresco
Regione: Piemonte
Nazione: Italia
Denominazione: Barbaresco DOCG
Tipologia: Rosso
Annata: 2016
Varietà: 100% Nebbiolo
Grado Alcolico: 14,5 %
Tipo di Bottiglia: Albeisa
Formato: Bottiglia 75 cl
Vinificazione: fermentatione alcolica a 30°c con 30 giorni di macerazione, malolattica completata. Invecchiamento: 30 mesi in botti di rovere francese da 25hl. Imbottigliamento: giugno 2020
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio
Temperatura di Servizio: 16/18°C
Abbinamenti: Il Barbaresco si abbiana perfettamente a pasta fresca fatta in casa, piatti a base di uova, carni bianche e rosse
Quando berlo e come conservarlo: Si tratta di un vino con una longevità di 25-30 anni, ma godibile fin d’ora. Le bottiglie vanno conservate coricate orizzontalmente in una cantina fresca ,moderatamente umida ,buia ,lontana da rumori e vibrazioni.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI