CONTERNO - NEBBIOLO D'ALBA VIGNA ARIONE 2021 Magnum

Il Nebbiolo Arione di Giacomo Conterno è esordisce con l'annata 2019. La prima annata di un vino di una cantina leggendaria. Un rosso a base 100% Nebbiolo. L'omonimo cru d'origine si trova nel comune di Roddino (CN) e comprende viti allevate a guyot, radicate su terreni calcarei di medio impasto a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare. Nel corso della vinificazione, la fermentazione alcolica si è svolta in tini di legno a una temperatura di 30°C con macerazione del mosto sulle bucce di 3 settimane. L'affinamento è avvenuto per 36 mesi in botti grandi.
Note di degustazione:
Il Nebbiolo Arione di Giacomo Conterno è di colore rosso rubino con riflessi granato. Al naso propone profumi di piccoli frutti a bacca rossa, pot-pourri di violetta e sottobosco che incontrano sentori di erbe balsamiche e spezie scure orientali. L'assaggio è elegante e profondo, supportato da una trama tannica setosa e da una mineralità verticale che perdura nel lungo finale.
Scheda Tecnica
Produttore: Giacomo Conterno
Regione: Piemonte
Nazione: Italia
Denominazione: Nebbiolo D'Alba DOC
Tipologia: Vino rosso
Annata: 2021
Vitigni: Nebbiolo
Grado Alcolico: 14,5%
Tipo di Bottiglia: Albeisa
Formato: Bottiglia 150 cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio
Temperatura di Servizio: 18/20C°
Abbinamenti: A tavola si apprezza in abbinamento a formaggi stagionati come anche succulenti piatti di terra a base di carni rosse o selvaggina.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI