CONTERNO - Gattinara CANTINE Nervi 2020 754CL

Cantine Nervi è, all’interno della denominazione del Gattinara, la realtà più antica; fondata nel lontano 1906 da Guido Ferretti,Nell’aprile 2018 la svolta, con la scelta di Roberto Conterno – proprietario della rinomata e prestigiosa cantina Giacomo Conterno – di procedere con l’acquisizione dell’azienda. Da poco più di un anno si dà quindi inizio a una nuova avventura sui mercati internazionali per Nervi, a testimonianza del fatto che tutta l’area dell’Alto Piemonte sta ritrovando gradualmente se stessa, interessando nomi di spicco nel panorama vitivinicolo regionale.Qui l’uva Nebbiolo è chiamata ‘Spanna’ e, anche nelle sue versioni ‘base’ riesce ad esprimere una mineralità fuori dall’ordinario, sfoggiando sfumature che lasciano il segno. Questo campione di Nervi affina per 36 mesi in botti di rovere, per un vino che è pregio allo stato puro, espressione assoluta del suo territorio, tra i migliori Gattinara che si possano degustare.
Note di degustazione:
Rosso granato intenso e dall’ottima trasparenza, ha olfatto inequivocabile ed esplicito di terra bagnata, foglie secche e sottobosco, una lievissima spaziatura, il tutto percorso da sfumature fruttate in confettura e una vena minerale profonda, quasi granitica. Assaggio decisamente sapido, dalla grande personalità, con tannini fitti e masticatili ed una freschezza intrigante, quasi ferrosa, che accompagna una lunga persistenza aromatica.
Scheda Tecnica
Produttore: Giacomo Conterno
Regione: Piemonte
Nazione: Italia
Denominazione: Gattinara DOCG
Tipologia: Vino rosso
Annata: 2020
Vitigni: Nebbiolo
Grado Alcolico: 14,5%
Tipo di Bottiglia: Albeisa
Formato: Bottiglia 75 cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio
Temperatura di Servizio: 18/20C°
Abbinamenti: Ottimo con primi piatti con sughi di carne , piatti di carne in umido , carni arrosto e formaggi di media stagionatura.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI