Conterno - Barbera d'Alba Vigna Francia 2021 75cl
.jpg)
DESCRIZIONE:
Giacomo Conterno produce vino sin dal 1920 quando i vini venivano prodotti da uve acquistate nei migliori vigneti di Serralunga d'Alba e Monforte d'Alba. Negli anni le vigne sono state acquistate, sino ad arrivare agli attuali 17 ettari coltivati seguendo i principi della lotta integrata. Le varietà coltivate sono il Nebbiolo e la Barbera, entrambi allevati nei vigneti Cascina Francia e Ceretta. Francia è una Barbera d’Alba di Giacomo Conterno che nasce da un vero e proprio cru, in cui l’uva Barbera ha la possibilità di crescere con condizioni ottimali, portando in vendemmia grappoli sani e maturi. La Barbera d’Alba “Francia” Giacomo Conterno si presenta di colore rosso rubino.
Note di degustazione:
All’assaggio ha un buon corpo, muscolare, equilibrato, che scorre al palato con un sorso connotato da una piacevole vena fresca, che ne alleggerisce l’impatto.
Una Barbera davvero di un livello superiore, che conquisterà i palati di tutti gli appassionati dopo aver già convinto quello della principale critica di settore nazionale
Scheda Tecnica
Produttore: Giacomo Conterno
Regione: Piemonte
Nazione: Italia
Denominazione: BARBERA D'ALBA D.O.C
Tipologia: Vino rosso
Annata: 2021
Vitigni: BARBERA
Grado Alcolico: 15,5%
Tipo di Bottiglia: Albeisa
Formato: Bottiglia 75 cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio
Temperatura di Servizio: 18/20C°
Abbinamenti: Ottimo con carni rosse, formaggi stagionati, salumi stagionati.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI