BRAIDA - Barbera d'Asti 'Montebruna' 2020

Tutto ebbe inizio con un soprannome "Braida", che il bisnonno Giuseppe Bologna si guadagnò su piazze e sagrati giocando la domenica a pallone elastico, tipico sport piemontese. Giacomo Bologna ereditò dal padre vigne e soprannome, ma soprattutto l'amore incondizionato per la terra e per il vino. Oggi l'azienda viene portata avanti dalla terza generazione "Braida", rimandendo fedeli alla filosofia del passato.
Ci sono voluti 35 atti notarili e 7 anni per riunire i tanti appezzamenti di Montebruna, proprietà di grande valore enologico. Quando ci siamo riusciti, per la gioia le abbiamo dato voci e versi, coinvolgendo artisti, poeti e musicisti che hanno cantato questa Barbera e la sua terra, “una terra che parla”.

       Scheda Tecnica

Produttore: Braida - Giacomo Bologna

Regione: Piemonte

Nazione: Italia

Denominazione: Barbera d’Asti DOCG

Tipologia: Rosso

Annata: 2020

 Vitigni:  barbera 100%

Grado Alcolico: 15.0%

Tipo di Bottiglia: Albeisa

 Formato: Bottiglia 75 cl

 Vinificazione: La fermentazione avviene per due settimane in vasche d’acciaio a temperatura controllata; poi per un anno il vino matura in grandi botti di rovere.

Come Gustarlo

Tipo di Bicchiere: Calice ampio

Temperatura di Servizio: 18°-20°C

Abbinamenti: Montebruna si abbina perfettamente a :Risotto con carne, Formaggi stagionati, Pasta sugo di carne, Carne rossa in umido, Risotto ai funghi, Carne arrosto e grigliata

Quando berlo e come conservarlo: Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo. 

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina. Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Allergeni: CONTIENE SOLFITI

 

 
 
Aggiornamento dati in corso...
Acquista