TENUTA MAZZOLINO-NOIR 2019 750ML

Il Pinot Nero "Noir" della Tenuta Mazzolino è una delle più belle espressioni di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese; un vitigno e un vino che o si ama o si odia. Domarlo non è affatto facile, va curato nei minimi dettagli, ha bisogno di climi con forti escursioni termiche e di suoli con specifiche caratteristiche; ci vogliono produttori con determinate qualità per coltivare il Pinot Nero e farne un vino di grande qualità.

Alla Tenuta Mazzolino questo lo sanno fare; i vigneti sono collocati a Corvino San Quirico, su terreni di natura argillosa e calcarea, esposti a Nord e Nord-Ovest, avviati nel 1980 utilizzando dei cloni di Pinot Nero importati direttamente dalla Borgogna. La vendemmia avviene interamente a mano e i grappoli vengono selezionati una seconda volta per massimizzare la qualità. Dopo la vinificazione, il Pinot Nero “Noir” riposa per circa un anno in barrique di rovere francese, Allier e Troncais, per un terzo nuove, un terzo di secondo passaggio e un terzo di terzo passaggio.

Nel calice si offre nel suo classico colore, rosso rubino scarico con timidi riflessi aranciati, e con un profumo che evolve dai piccoli frutti rossi, fino alla rosa canina, al cuoio e alla pelliccia. Il Pinot Nero "Noir" della Tenuta Mazzolino è un vino rosso nobile e di grande importanza che è divenuto ben presto il simbolo della cultura e della tradizione vinicola dell’Oltrepò Pavese.

DENOMINAZIONE: Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese DOC

VITIGNI:Pinot Nero 100%

REGIONE: Lombardia

ANNATA: 2019

FORMATO: Bottiglia 750 ml

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%vol

CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...
Acquista