Ca' del Bosco - Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 'Annamaria Clementi'

Il Franciacorta Dosaggio Zero "Annamaria Clementi" di Ca' del Bosco è lo spumante dedicato da Maurizio Zanella a sua madre, nonché la fondatrice della cantina di cui porta il nome. Frutto di grande cura per ottenere solo il meglio dalle uve e da tutto quello che avviene in cantina porta questa riserva ad essere esclusiva, nonché a tutti gli effetti uno dei simboli spumantistici riguardo la levatura delle capacità evolutive espresse nel tempo. La Cuvée Annamaria Clementi è diventato uni dei punti di riferimento di tutto il panorama della Franciacorta, simbolo di una cantina e perla enologica di tutto il patrimonio spumantistico italiano. Un esempio di eleganza e classe firmato Ca’ del Bosco che ha contribuito attraverso altri grandi spumanti della zona a dare lustro e prestigio a questo magnifico terroir e alle sue suadenti bollicine.

Annamaria Clementi Ca’ del Bosco nasce dall’assemblaggio di 3 diversi cru dislocati sulle dolci colline di Erbusco, di cui 20 vitati a Chardonnay dell’età di 35 anni, 2 vitati a Pinot Bianco dell’età di 24 anni e 6 vitati a Pinot Nero dell’età di 38 anni che donano frutti di prim’ordine. I mosti scelti sono di prima spremitura e sono vinificati in piccole botti di rovere, scelte con rigorosa selezione della materia prima che le compone e con una stagionatura di almeno 3 anni.

  Scheda Tecnica

Produttore: Cà del Bosco

Regione: Lombardia

Nazione: Italia

Denominazione: Franciacorta DOCG

Varietà: Chardonnay 55%, Pinot Bianco 25%, Pinot Nero 20%

Grado Alcolico: 13,00%

Tipo di Bottiglia: Champagnotta

 Formato: Bottiglia 75 cl

Come Gustarlo

Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo molto ampio

Temperatura di Servizio: 8°/10°

Abbinamenti: Ideale come aperitivo, si accompagna bene a salumi e formaggi così come a piatti vegetariani così come a deliziose ricette di mare.

Allergeni: CONTIENE SOLFITI

 

 

Aggiornamento dati in corso...
Acquista