Macon Villages - Les Sardines 2022 - Domaine Robert Denogent
.jpg)
Il “Les Sardines” Macon Village viene realizzato dal Domaine Robert Denogent partendo dalle uve di Chardonnay, coltivate in diverse parcelle di proprietà della cantina sparse per il Maconnais. Le viti hanno in media tutte più di quarant’anni, e crescono in terroirs caratterizzati da una comune matrice argillosa e calcarea. Dopo la spremitura degli acini, il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in barrique di legno di rovere usate. La fase finale di affinamento ha una durata di 24 mesi, e si svolge in barrique non nuove. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.
Note di degustazione:
Questo Macon Village “Les Sardines” Domaine Robert Denogent si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da qualche lampo che tende maggiormente al dorato. La polpa fresca della frutta avvolge il naso per prima, evidenziando poi tocchi più marini e cenni a diverse erbe aromatiche. In bocca è di buon corpo, burroso, quasi tattile nell’offrire un sorso materico in cui colpisce la vena sapido-minerale che guida lo scorrere della beva.
Scheda Tecnica
Produttore: Domaine Robert Denogent
Nazione: Francia
Denominazione: Borgogna
Vitigni: Chardonnay 100%
Grado Alcolico: 13.00 %Vol
Tipo di Bottiglia: Albeisa
Formato: Bottiglia 75 cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice apertura media
Temperatura di Servizio: 10°-12°C
Abbinamenti: Perfetto da abbinare a: Antipasti di pesce, Pesce alla griglia, Frittura di pesce, Uova e torte salate, Formaggi freschi.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI