Labruyere Prieur - Bourgogne Pinot Noir Selection 2020 750ml

Il Domaine Jacques Prieur, a Mersault, conta oggi 22 ettari di vigneto, è stato fondato alla fine del XVIII secolo e attualmente nessuna azienda in Borgogna, fatta eccezione del Domaine Leroy, può vantare una simile collezione di Premier Cru e Grand Cru. Nonostante un riassetto dal punto di vista societario, negli anni '80, i Prieur, nella persona di Martin, continuano a ricoprire un ruolo chiave nel progetto, garantendo la necessaria continuità familiare.
Dall'anno 2000 è iniziato un percorso di conversione che sta portando le vigne aziendali ad una conduzione agricola di matrice biologica-biodinamica.
Scheda Tecnica
Produttore: DOMAINE JACQUES PRIEUR
Regione: Borgogna
Nazione: Francia
Denominazione: Bourgogne Pinot Noir AOC
Tipologia: Vino rosso
Annata: 2020
Vitigni: Pinot Nero 100%
Grado Alcolico: 14,5%
Tipo di Bottiglia: Bordolese
Formato: Bottiglia 75 cl
Vinificazione: Macerazione per una ventina di giorni, temperatura controllata, tini tronco-conici aperti. Due pressate al giorno durante la fermentazione alcolica, tutti i vini effettuano la fermentazione malolattica. Affinamento in fusti di rovere tra il 50 ed 80% nuovi per Grand Cru e di media 30% per i Premier Cru. I fusti sono da 25 ai 35 ettolitri. Durata dell’affinamento circa 20 mesi.
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo ampio
Temperatura di Servizio: 16-18°
Abbinamenti: Perfetto da bere con carne rossa in umido, pasta con sugo di carne, carne arrosto e grigliata, selvaggina, formaggi stagionati.
Allergeni: CONTIENE SOLFITI