Domaine de la Pepiere - Muscadet de Sèvre et Maine 2021 75cl

Alle porte della Bretagna, il villaggio di Maisdon sur Sèvre ospita il Domaine de la Pépière. La sua storia vinicola inizia nel 1984 quando Marc, un bambino della frazione di La Pépière, crea questa tenuta. La Pépière deriva dalla parola “pepie” che significa avere sete. Camminando sopra il paese dove sono piantate le vigne, si capisce meglio perché la frazione è stata chiamata così.

Dalla sua creazione, il Domaine de la Pépière è cresciuto negli anni acquisendo nuovi appezzamenti molto mirati, spesso vecchi e situati su terroir originali e di alta qualità. Le Melon B.vitigno Muscadet unico nel suo genere, viene esaltato dalla complessità dei suoli e sottosuoli della tenuta: granito, granodiorite, gneiss e gabbro. Convinti che la qualità del vino dipenda dalla qualità delle uve, scegliamo metodi di lavorazione in linea con la nostra filosofia. L'arrivo di Rémi nel 2007 favorisce la conversione della tenuta all'agricoltura biologica, e quella di Gwénaëlle nel 2013 alla biodinamica.

       Scheda Tecnica

Produttore: Domaine de la Pépière

Regione: Valle della Loira 

Nazione: Francia

Denominazione: Muscadet de Sèvre et Maine

Annata: 2021 

Vitigni: Melon de Bourgogne 100%

Grado Alcolico: 12,00%

Tipo di Bottiglia: Borgognotta

 Formato: Bottiglia 75 cl

 Vinificazione: Pressatura soffice e fermentazione in vasche di cemento vetrificato con lieviti indigeni. Sui lieviti in vasche di cemento vetrificato per almeno 6 mesi e imbottigliato senza travasi

Come Gustarlo

Temperatura di Servizio: 8°-10°

Abbinamenti: Gli abbinamenti ideali per questo vino sono pesce in umido, primi piatti a base di pesce, pesce alla griglia.

Quando berlo e come conservarlo: Vino ottimo da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina.

Allergeni: CONTIENE SOLFITI

 

Aggiornamento dati in corso...
Acquista