Chateau Clarke Bordeaux Listrac-Mèdoc - Baron Edmond De Rothschild 2012 750ml

La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite. Fu però nel 1973 che, dopo più di un secolo di storia familiare connessa al mondo del vino, il pronipote di James, il barone Edmond de Rothschild, rafforzò le proprietà aziendali, acquisendo due “Crus Bourgeois” a Listrac e a Moulis en Médoc: Château Clarke e Château Malmaison. Da allora l’ascesa non si è più fermata: restaurando con rigore tutte le strutture e gli edifici, e dando il via a sistematici reimpianti, venne fondata la “Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild” la quale, pur mantenendo una dimensione familiare, ha aperto a modernizzazioni e innovazioni varcando anche i confini francesi, per approdare in Sud Africa e nelle Ande argentine.

L’esperienza e le tradizioni dettano il passo tanto in vigna quanto in cantina, per cui tra i filari le viti sono allevate con estrema cura e nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, mentre in fase di vinificazione, invecchiamento e affinamento, ogni passaggio produttivo viene meticolosamente e scrupolosamente monitorato. Con la quinta generazione dei Rothschild oggi a condurre l’azienda, e con il barone Eric de Rothschild a capo di Château Lafite - di certo la tenuta più importante tra tutte quelle dei Domaines Barons de Rothschild - attualmente l’impresa guarda sempre verso il futuro, senza però mai dimenticarsi il passato e quelle che sono state le proprie origini.

Chateau Clarke Bordeaux Listrac Medoc è un eccellente vino rosso che nasce da un antico vigneto acquistato nel 1973 e reimpiantato tra il 1974 e il 1978 dall’omonimo Barone, fino a raggiungere un risultato finale di 54 ettari.

La prima produzione in bottiglia è del 1978,e da allora la qualità del vino non ha mai smesso di migliorare. La vendemmia delle uve viene effettuata manualmente, segue una fermentazione a temperatura controllata, l’invecchiamento va dai 14 ai 18 mesi in barriques prevalentemente nuove, ed affina bottiglia per alcuni mesi.

Il Colore è un bellissimo rosso rubino intenso con riflessi viola scuro, al naso salgono netti sentori di frutta a bacca rossa, di radici di liquirizia e aromatico dolce caramello.

Un vino consigliato in abbinamento di arrosti di selvaggina, agnello al forno, spiedi di carne e formaggi stagionati

DENOMINAZIONE: Vino Rosso Fermo

VITIGNI: Cabernet Sauvignon 30% - Merlot 70%

REGIONE: Listrac e Moulis en Médoc (Francia)

ANNATA: 2012

FORMATO: Bottiglia 750 ml

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5%vol

CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...