Laurent-Perrier - Millésimé 2012 MAGNUM

L'annata 2012 è un'annata speciale, per diverse ragioni: non solo nei suoi 12 mesi ha racchiuso in sé una grande vendemmia, ma l'anno 2012 rappresenta anche la celebrazione del bicentenario della Maison. Non sempre la Maison produce Brut Millésimé, anzi molto raramente Laurent-Perrier millesima, e quando lo fa allora è davvero una grande annata. Questo Champagne è figlio di 50% Chardonnay dei cru migliori della Côte des Blancs (Le Mesnil-sur-Oger, Oger, Cramant, Chouilly) e di 50% Pinot Noir della Montagne de Reims (Bouzy, Ay, Verzy, Mailly, Rilly-la-Montagne). E riposa sui lieviti per quasi 10 anni in cantina.
Lo Champagne Brut Millésimé 2012 si presenta in un aspetto integro e delicato al pari. Il suo gusto conferma che la 2012 è stata un'annata eccezionale, dove il perfetto equilibrio tra Chardonnay e Pinot nero, mostrano un perlage fine e persistente, dai croccanti aromi di crosta di pane e agrumi, per poi sorprendere con un gusto cremoso di pesca bianca e un finale quasi salino.
Scheda Tecnica
Produttore: Laurent Perrier
Regione: Champagne
Nazione: Francia
Denominazione: Champagne
Vitigni: 50% Chardonnay, 50% Pinot Noir
Grado Alcolico: 12.00%
Tipo di Bottiglia: champagnotta
Formato: Bottiglia 150cl
Come Gustarlo
Tipo di Bicchiere: Calice di cristallo a tulipano
Temperatura di Servizio: 6°-8°
Abbinamenti : E' uno straordinario Champagne gastronomico, da abbinare a tavola con grande versatilità. Ottimo con piatti di pesce: Tratare di pesce, pesce affumicato, pesce in umido; ma anche con formaggi freschi, uova e torte salate.