Sergio Arcuri - Liberaisensi 2023 75cl

La cantina calabrese “Sergio Arcuri”, di Cirò Marina, affonda le proprie radici nel XIX secolo, quando, esattamente nel 1880, Peppe Arcuri iniziò a coltivare la vite con grande passione e con forte spirito di sacrificio.

Suo nipote Peppe, nato nel 1931, già a 9 anni a fianco di suo nonno nella coltivazione della vigna, ereditò da lui esperienza e tecnica di vignaiolo, divenendo ben presto innestatore e coltivatore di viti (sono centinaia di ettari di viti innestate da lui con successo nel corso della sua gioventù) nonché qualificato produttore di vino rosso genuino, ricavato da propria uva gaglioppo tipica della zona.

Aprì nel 1973 una sua cantina, continuando le attività di produzione e vendita di vino sfuso, soddisfacendo così le richieste dei clienti sempre più numerosi ed esigenti.

Dal 2009, dopo lavori di ammodernamento della cantina paterna, hanno avviato l’imbottigliamento del loro vino. Producono sinora un Cirò rosso classico superiore “Aris” ed un rosato “Il Marinetto”, essi nascono da vigneti esclusivamente biologici, di cui due ettari coltivati ad alberello a bassa resa, 6070ql per ettaro (un ettaro impiantato nel 1945, l’altro nel 1980), invece circa due ettari sono stati impiantati nel 2005 a cordone speronato.

Libera I Sensi di Sergio Arcuri è un vino bianco biologico pieno e fresco. Avvolgente e ricco in bocca porta con sé ad equilibrare il tutto una buona dose di sapidità e freschezza.

Scheda Tecnica:

Denominazione: Calabria IGT

Vitigni: Greco Bianco 100%

Grado Alcolico:12,5%

Area produzione: Calabria


Nazione: ITALIA

Annata: 2023

Temperatura di Servizio: 10°/12°C

Abbinamenti:  Da bere con dei ottimi primi di pesce, antipasti di crudo di mare o secondi di pesce dal finale dolce e grasso.


Formato: Bottiglia 750ml

Allergeni: CONTIENE SOLFITI

Aggiornamento dati in corso...
Acquista