Poggiarello - Gutturnio Frizzante "Spago"

Aggiornamento dati in corso...
Acquista

La natura e l’ambiente hanno dotato l'azienda di terreni altamente vocati alla viticoltura, 13 ettari di terreni eco-sostenibili. Una grande passione che da quattro generazioni lega la famiglia al vino. Lo spirito che anima l'azienda è quello di garantire ad ogni bottiglia una storia e una cura individuali. Questo ha consentito di raggiungere, in pochi anni, una presenza qualificata sui mercati italiani ed esteri.

L’idea dello spago è nata dalla volontà di dare massimo risalto ai due vini tipici di Piacenza: il Gutturnio e l’Ortrugo.  Il Gutturnio è ottenuto dall’unione di Barbera a Bonarda; il suo nome deriva da un boccale d’argento chiamato Gutturnium, di circa due litri di capacità, ritrovato a Veleia Romana nel 1878, utilizzato dagli antichi romani per bere il vino. Le tradizioni culinarie del territorio piacentino richiedono un accompagnamento fresco e “pulente”, frizzante e sgrassante. Quale abbinamento migliore ad un piatto di salumi piacentini? Riconoscibile con una bottiglia bassa e tozza, e cosa più importante la chiusura del tappo con lo spago. Il tappo con lo spago ha un significato: nella tradizione infatti una volta imbottigliato, il vino ha una seconda fermentazione e così ha nuova vita.

Dopo una pigiatura soffice e una macerazione a temperatura di 23° C per 6 giorni, il vino esaurisce la sua fermentazione lentamente a 18° C per mantenere inalterati i suoi aromi fruttati. Inizia quindi la rifermentazione in autoclave per completare con un delicato petillant la sua gradevole e rustica tipicità.

CARATTERISTICHE:

Vino osso rubino brillante di varie intensità, frizzante, vivace e brillante, con una mousse intensa ed evanescente. Al naso è ampio e fragrante con note di frutti di bosco; dal sapore consistente, fresco e giovane, persistente. Si abbina ai salumi tipici della zona piacentina, al gnocco fritto, alle minestre, e alle carni bianche saporite.

 

Gradazione: 12%

Formato: 0,75l

Denominazione: Gutturnio Spago Frizzante DOC

Vitigni: Barbera 60% - Croatina (Bonarda) 40%

Abbinamenti: Antipasti di salume, gnocco fritto, minestre, carni bianche saporite