La Tosa - Terrafiaba

La Tosa
Uno degli obiettivi della Cantina LA TOSA è sempre stato che ognuno dei vini de la Tosa abbia una peculiare, ben distinta personalità, e che tutti assieme compongano un quadro variegato e completo.
 
L’uvaggio di base è quello tradizionale della Val Nure, con tre diversi vitigni, ognuno a completare organoletticamente l’altro. L’interpretazione è moderna, con una particolare cura della ricerca della finezza aromatica e dell’equilibrio gustativo.
 
E'un vino bianco frizzante, fresco e immediato, che, pur nella sua intrinseca semplicità, nasce da un progetto ispirato al desiderio di produrre vini base dotati sì di immediatezza e freschezza, ma anche di variegato aroma e buona struttura.E' composto da 40% di Malvasia di Candia aromatica, a donare la personalità e la ricchezza aromatica, 40% Ortrugo, a temperare l'esuberanza della Malvasia e dare maggiore finezza al vino, 20% Trebbiano, a incrementare acidità e freschezza.
 
L'epoca di vendemmia avviene inizio settembre, la pressatura soffice di grappoli interi, la temperatura di fermentazione avviene attorno a 18°C; presa di spuma in autoclave.
 
CARATTERISTICHE:
 
Si presenta di un colore giallo paglierino scuro, dalla spuma ricca. Al naso è incisivo e complesso note di frutta matura, sentori vegetali, tracce floreali aprono ad un assaggio fresco, che riempie il palato e che trova un equilibrio perfetto tra grassezza e mineralità,  sul finale note fruttate.
Accompagna l'aperitivo, con salumi, antipasti vari, piatti leggeri a base di crostacei, a tutto pasto.
 

Gradazione: 11,5%

Formato: 0,75l

Denominazione:  Colli Piacentini Valnure DOC

Vitigni: Malvasia di Candia 40%, Ortrugo 40%, Trebbiano 20%

Abbinamenti: Aperitivo, salumi, antipasti, crostacei, a tutto pasto

Aggiornamento dati in corso...