Luretta - Carabas

Luretta

La Cantina Luretta utilizza metodi naturali per i suoi vitigni, metodi che diminuiscono la produzione in quantità ma che rendono la qualità ad un livello superiore; da scelte sereve ne deriva il rispetto dei criteri per l'agricoltura biologica. I vini trascorrono il periodo di affinamento ed invecchiamento in barriques di rovere di Allier nelle cantine del Castello di Momeliano, in un ambiente vocato per la strutturazione del vino. I metodi di vinificazione si adattano alle caratteristiche delle diverse annate. 

Eleganza e austerità. I secoli di storia e tradizione agricola che ci precedono trovano espressione perfetta attraverso questo vitigno dalle antichissime origini che ha attraversato varie epoche per arrivare fino a noi. Barbera è uno dei più nobili vitigni italiani conosciuto in ogni parte del mondo. E' la storia di Piacenza che arriva nel nostro bicchiere con i suoi sentori di terra e frutti rossi ben modulati nell'immancabile rapporto col legno, eterno compagno.

La vinificazione con lieviti autoctoni. Tempo di fermentazione 20 giorni. Contenitori 100% barriques. Barriques rinnovo annuale 50%. Permanenza nelle barriques 10 mesi.

CARATTERISTICHE:
Si presenta con un colore rosso intenso, al naso intensi profumi di frutta rossa e confettura, il gusto corposo con una sensazione piacevole di dolci tannini e fresca ciliegia matura.
Si abbina perfettamente ad arrosti, alla selvaggina e alle carni dalle lunghe cotture.

 

 

Gradazione: 14%

Formato: 0,75l

Denominazione: DOC Colli Piacentini Barbera  

Vitigni: Barbera e Bonarda 

Abbinamenti: carni a lunghe cotture, carni rosse, selvaggina

 
Contiene Solfiti 

 

Aggiornamento dati in corso...
Acquista