La Tosa - Luna selvatica

La Tosa

Uno degli obiettivi della Cantina LA TOSA è sempre stato che ognuno dei vini de la Tosa abbia una peculiare, ben distinta personalità, e che tutti assieme compongano un quadro variegato e completo.

Rosso fermo molto strutturato, nasce da un taglio bordolese classico, sviluppato in modo personale. E’ un vino altrettanto concentrato e potente che elegante e morbido, dotato sia di carattere che di compostezza, riflesso, in ciò, del nostro terreno e del nostro clima.
Sia la conduzione del vigneto che la vinificazione che l’affinamento sono finalizzati al medesimo scopo: ottenere un Cabernet Sauvignon dalla veste classica ma dall’anima profondamente italiana e, soprattutto, piacentina.

L'epoca di vendemmia avviene in fine settembre per il Merlot, prima metà di ottobre per il Cabernet Sauvignon; la durata della macerazione sulle bucce 12-13 giorni; temperatura di fermentazione 28-30°C; l'affinamento in barriques nuove e di 1 e 2 anni per 12 mesi; nessuna chiarifica e filtrazione.

CARATTERISTICHE:

Si presenta di colore rosso rubino, intenso, scuro e denso. Il bouquet regala eleganti aromi di piccoli frutti rossi  di more e prunge e delicate spezie di pepe, con raffinate sensazioni balsamiche, di liquirizia e di grafite. Al palato è corposo,  con un trama tannica di bello spessore, sorretto da freschezza e mineralità, aromi complessi e un finale armonioso e molto persistente.

Accompagna le carni rosse, le carni a lunghe cotture ed i formaggi stagionati.

 

Gradazione: 14.5%

Formato: 0,75l

Denominazione:  Colli Piacentini DOC

Vitigni: Cabernet Sauvignon 90% e Merlot 10%

Abbinamenti: carne rossa e selvaggina e formaggi molto stagionati

Annata: 2021

 

Aggiornamento dati in corso...
Acquista