Cantine Romagnoli - IL Pigro Dosaggio zero

 

Cantine Romagnoli nascono dal sogno di un imprenditore visionario che per primo ha creduto nella produzione di Spumanti con Metodo Classico in terra piacentina da sempre legata a vini semplici. 

I vini di Cantine Romagnoli nascono nel vigneto e poi sono valorizzati in cantina, inseguendo progetti enologici creativi e calibrati sulle esigenze di un mercato internazionale. 

Raccolta manuale in cassette alla maturazione dell’uva idonea per la produzione del metodo classico.  Vinificazione in bianco in acciaio dopo chiarifica statica a freddo. Temperatura di fermentazione controllata, intorno ai 14-16°C. Durata della fermentazione pari a 15-20 giorni. Successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con aggiunta di lieviti selezionati. Affinamento di 36 mesi. Al momento della sboccatura, non viene utilizzata alcuna liquer e il volume delle bottiglie dopo la fuoriuscita dei lieviti congelati viene ripristinato con il medesimo vino sboccato.

 

CARATTERISTICHE: 

Si presenta con un colore giallo paglierino scarico, perlage fine ma persistente. Al naso sentore di lieviti, ben integrati con note minerali. In bocca acidità sostenuta da salinità, lunghezza gustativa e retronasale. Spuma cremosa ed accattivante. Sentori gustativi puliti e nitidi. E' inidcato servilo fresco alla temperatura 5° - 7° 

Il Pigro è uno spumante metodo classico extra brut adatto per aperitivi, cruditè di pesce, salumi giovani, verdure in pastella, risotto e pasta fresca con pesce, coniglio alle erbe.

 

Gradazione: 12.5%

Formato: 0,75l

Denominazione: Spumante Brut

Vitigni: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay

Abbinamenti: Aperitivi, cruditè di pesce, verdure pastellate, primi di pesce

 

Aggiornamento dati in corso...