Senapata Fieschi 350g

Senapata Fieschi 360g

La Mostarda di Mele Cotogne “Senapata”, è un prodotto tipico delle zone comprese fra la provincia di Cremona e quella di Brescia, la sua origine è certamente incerta ma, è certo che con le Leggi “suntuarie” del 1572 “ne permettono il consumo ed il commercio”.

E’ sensato credere che la Conserva SENAPATA sia nata dalla tradizione medioevale di usare l’olio essenziale di senape nelle preparazioni gastronomiche, la senape era ritenuta particolarmente efficace per le sue proprietà curative. La “Senapata” è una conserva, quindi un contorno, preparata con mele cotogne scelte e selezionate di sola origine locale, trasformate in confettura, al termine della cottura, si aggiunge l’olio essenziale di Senape.

Dalla combinazione di questi semplici ingredienti nasce una mostarda solida di frutta dal >caratteristico sapore agrodolce.

La si può utilizzare in cucina per completare i ripieni delle carni o come ingrediente per il ripieno dei tortelli di zucca , può essere abbinata con le carni come i bolliti misti, gli arrosti o le carni alla griglia, abbinata con i formaggi tipo l’Asiago, la Crescenza, il Quartirolo lombardo, il Provolone Valpadana dolce, la Robiola, la Mozzarella, lo Stracchino, l’Emmental, i caprini ed i formaggi freschi in generale ma anche con il Parmigiano Reggiano.

Deve essere servita tagliata a piccoli spicchi alternati alle varie carni o formaggi.

Per averla sempre fresca, una volta aperta la caratteristica scatola in legno, conservarla in frigorifero.

Ingredienti: mele cotogne 80%, zucchero, scorze di agrumi , gelificante: pectina naturale , acidificante: acido citrico, aroma: SENAPE.

Allergeni: ANIDRIDE SOLFOROSA, tracce o residui, SENAPE.

Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto: energia 718.5 kj/171.7kcal grassi 0 gr di cui saturi 0gr carboidrati 44.3 gr di cui zuccheri 44.3 gr proteine 0.2g sale 0.4mg fibre 2.92 gr prodotto in italia

 

Aggiornamento dati in corso...