Entra Registrati

Fontina Valdostana DOP d'Alpeggio estivo

Fontina Valdostana DOP d'Alpeggio estivo
Fontina Valdostana DOP d'Alpeggio estivo

La Fontina DOP è un formaggio a Denominazione d’Origine Protetta dal profumo di latte, dal sapore dolce e dalla pasta morbida e fondente in bocca.

Dai verdi pascoli del Grimondet, sui quali da secoli pascolano bovine di razza valdostana, sorge un alpeggio che da più di 10 anni è sinonimo di eccellenza nel campo della Fontina. A gestirlo è Sandro Bonin, allevatore al quale la giovane età non ha impedito di vincere la Medaglia d’Oro d’eccellenza per la Fontina d’alpeggio.

Il latte usato è intero, crudo e rigorosamente munto a mano, cosa non da poco visto che l’alpeggio ha più di 140 ospiti! La trasformazione da latte a formaggio avviene nel rispetto della tradizione valdostana, secondo quanto previsto da un rigido disciplinare. La stagionatura, che ha luogo presso le “crotte” della Cooperativa Produttori Fontina a Valpelline, dura un minimo di tre mesi; durante questo periodo la salatura e la spazzolatura vengono effettuate manualmente, forma per forma, fino al raggiungimento della maturazione ottimale.

Come abbinare la Fontina: l’abbinamento perfetto è sicuramente con pane nero,salsiccia e bodeun: la merenda dei valdostani.

Ingredienti: latte vaccino caglio sale
Allergeni: Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio)
Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto:
Energia 1495 KJ - 360 Kcal
Grassi 28,0 g
di cui Grassi saturi 19,6 g
Carboidrati di cui Zuccheri Proteine 27 g
Sale 1.6 g

PRODOTTO IN ITALIA