La Tosa - Vignamorello

La Tosa

Uno degli obiettivi della Cantina LA TOSA è sempre stato che ognuno dei vini de la Tosa abbia una peculiare, ben distinta personalità, e che tutti assieme compongano un quadro variegato e completo.

Il Vignamorello è un vino rosso fermo strutturato, nasce dal cru di Gutturnio, il vigneto Morello, sito in posizione elevata, con esposizione nord-sud. Ogni anno si effettua il diradamento dei grappoli. L'uva viene raccolta a maturità avanzata. Sono questi i principali motivi della differenza fra il TerredellaTosa e il Vignamorello: una differenza di struttura, maturità, profondità, longevità.
In più, il Vignamorello sosta in legno, per pochi mesi. Tutto ciò, per ottenere un vino concentrato e importante, ma dall’approccio immediato, riflesso in uva della serenità che emana dalle nostre verdissime colline.

L'epoca di vendemmia avviene tra la fine settembre e la prima metà di ottobre, la durata della macerazione sulle bucce è di 12-15 giorni, temperatura di fermentazione 28-30°C, affinamento in barriques di 1 e 2 anni per 6 mesi,nessuna chiarifica e filtrazione.

Il primo anno di produzione  è il 1988, in bottiglia si può bere subito o entro 15-18 anni.

 

CARATTERISTICHE:

Si presenta di colore rubino intenso buona la struttura, ingentilita dal breve passaggio in legno, al naso sprigiona un susseguirsi di erbe aromatiche, maggiorana, timo e rosmarino, seguite da note di grafite e resine con un ampio sottofondo di frutti rossi maturi. Al palato si presenta avvolgentedal sorso armonico, di corpo sfaccettato e di lunga persistenza con un finale profondamente minerale.

Si accompagna a piatti di carne bianca e rossa, anatra, alcuni primi piatti molto sostenuti e carichi, alcuni formaggi stagionati.

 
 
 

Gradazione: 14%

Formato: 0,75l

Denominazione: Gutturnio DOC Superiore

Vitigni: Barbera 60%, Croatina (Bonarda) 40%

Abbinamenti: carni bianche e rosse, primi piatti sostenuti e carichi, formaggi stagionati

 Annata: 2021

Aggiornamento dati in corso...
Acquista