La Tosa - Sorriso di cielo

La Tosa

Uno degli obiettivi della Cantina LA TOSA è sempre stato che ognuno dei vini de la Tosa abbia una peculiare, ben distinta personalità, e che tutti assieme compongano un quadro variegato e completo.

Proviene dalla Malvasia di Candia Aro-matica, da secoli coltivata sulle colline piacentine per dare un vino fermo e leggero. Il Sorriso di Cielo è nato nel 1991 dal desiderio di produrre da questo vitigno un vino fermo, non solo aromatico e piacevole, ma anche strutturato, complesso e longevo, cosa mai intrapresa da nessuno prima di allora.Gli anni successivi al ’91 hanno confermato le potenzialità di quest’uva, davvero una delle migliori uve bianche autoctone del nostro Paese e la vera alternativa italiana al Gewurtztraminer.

L'epoca di vendemmia avviene ad inizio settembre, la pressatura soffice di grappoli interi mentre la temperatura di fermentazione  è di 14-15°C, rimane 5 mesi sui lieviti fini con batonages.

 

CARATTERISTICHE:  

Bianco fermo secco dal colore giallo dorato, al naso esprime note ricchissime ed avvolgenti di fiori, glicine, pesca gialla, melone, erbe aromatiche. In bocca ha un buon equilibrio con un leggero residuo zuccherino, morbido ed aromonico molto piacevole.

Si abbina ad aperitivi, crostacei, crudità di pesce, formaggi freschi, piatti di pesce.

 

Gradazione: 13,5%

Formato: 0,75l

Denominazione: Colli Piacentini DOC

Vitigni: 100% Malvasia di Candia

Abbinamenti: Aperitivi, Piatti di Pesce, Crudità

Annata: 2022

Aggiornamento dati in corso...
Acquista