Entra Registrati

Balsamico Agro di Mosto invecchiato 2 anni San GIacomo 250ml

Balsamico Agro di Mosto invecchiato 2 anni 250ml
Balsamico Agro di Mosto invecchiato 2 anni 250ml

L'azienda San Giacomo da anni seduce amici e clienti con l' Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Una passione ed una sapienza tramandate di padre in figlio, autentici custodi di tecniche e sapori: da una precisa e rigorosa scelta qualitativa nasce un prodotto unico, condotto a maturazione negli anni con gesti misurati, attenti, fatti di passione, di cultura del tempo. Anche oggi come allora, l'Acetaia San Giacomo è espressione di un territorio generoso.

"Agro" come "ciò che concerne il terreno", ma anche come "aspro,acidulo". In questo senso, il mosto viene cotto secondo il metodo tradizionale, fatto lentamente fermentare e successivamente acetificato in botti di grandi dimensioni. L'ossidazione naturale è un percorso costellato da centinaia di variabili incontrollabili, che rendono impossibile prevedere esattamente il risultato finale. Creare le migliori condizioni affinché il percorso sia il più lineare possibile, questo è quello che si può fare, consapevoli che l'artigianalità di un processo, se condotto con passione e attenzione, può portare a risultati unici.

Si tratta di un vero "aceto di mosto cotto". Dalla stessa materia prima usata per il Balsamico Tradizionale, si ottiene l'Agro di Mosto. Un Balsamico molto delicato con acidità più bassa di quelli commerciali perchè non contiene aceto di vino. Dopo la cottura, il mosto - certificato bio - viene fermentato e successivamente acetificato ed invecchiato in barrique di rovere.

Viene imbottigliato molto giovane, per mantenere i profumi fruttati e la delicata acidità. Ideale per fresche insalate, aggiunto alle salse, per marinare carne o pesce o spruzzato all'ultimo instante sulla carne alla griglia.